28 novembre Economia, società, territorio. Riflettendo con Francesco Indovina

28 novembre 2017

IV ciclo di Conferenze Metropolis_2030

Il pensiero progettuale per la città. Il ruolo della ricerca che diventa libro

“Attorno alla figura di Francesco Indovina, al suo percorso culturale, alla sua figura politica, al suo ruolo accademico, alla sua versatilità ruotano annotazioni, dilemmi, osservazioni critiche, biografie che hanno l’intento di stimolare la riflessione sull’analisi economica e sociale del territorio e sulla pianificazione”.

Sarà questo il tema del terzo appuntamento del IV ciclo Metropolis 20_30 con la conferenza dal titolo Economia, società, territorio. Riflettendo con Francesco Indovina dei Proff. Laura Fregolent e Michelangelo Savino, che si terrà nell’Aula Magna di Architettura il prossimo 28 novembre alle ore 10,00.

L’incontro sarà l’occasione, attraverso il racconto da parte dei due curatori del volume, per presentare una rilettura critica di alcuni temi di ricerca che in diverse fasi della storia della disciplina urbanistica, hanno profondamente segnato la ricerca scientifica e il dibattito politico, dentro e fuori le aule universitarie, grazie a figure come Francesco Indovina, professore ordinario presso la Facoltà di Pianificazione dell'Università IUAV di Venezia, da sempre promotore di un approccio interdisciplinare agli studi sulla città e il territorio.

Si tratta in alcuni casi di proposte di interpretazione dei processi di formazione e trasformazione del territorio sembrate singolari all’inizio ma poi risultate determinanti per avviare diversi e significativi filoni di indagine scientifica e nuovi approcci all’analisi e interpretazione del territorio.

Il ciclo di conferenze è organizzato dal Lastre (Resp. Scientifico Prof. Concetta Fallanca), Laboratorio dell’Area dello Stretto per lo Sviluppo del Territorio del Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, Urbanistica) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, congiuntamente al Corso di Studi L17 Scienze dell’Architettura, al corso di studi LM4 Architettura Restauro, al Dottorato di ricerca Urban Regeneration and Economic Development e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.

Laura Fregolent è professore di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l'Università IUAV di Venezia. Svolge attività di ricerca e collaborazione scientifica nel campo degli studi urbani con particolare attenzione ai processi di trasformazione urbana e dispersione insediativa e alle dinamiche sociali ad esse connesse. Membro del collegio docenti del dottorato in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio dell’Iuav di Venezia. È co-direttore della rivista Archivio di Studi Urbani e Regionali edita da Franco Angeli.

Michelangelo Savino è professore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il DICEA dell’Università di Padova. Svolge attività di ricerca nel campo della rigenerazione della città contemporanea, studiando caratteri e contenuti di progetti e politiche urbane e i loro impatti di natura sociale, economica e culturale. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma. È co-direttore della rivista Archivio di Studi Urbani e Regionali.

Saranno riconosciuti crediti formativi di tipo F, partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari, agli studenti del PAU e dArTe che frequenteranno almeno quattro delle sei conferenze in programma.

Ai professionisti partecipanti saranno riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Calabria, n° 4 crediti formativi professionali per ciascuna conferenza.