Prova valutazione preparazione iniziale Agraria a.a. 2017-18 - Test ingresso 8 settembre 2017

PROVE PER LA VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE ANNO ACCADEMICO 2017-2018

INFORMAZIONI GENERALI
Per l’iscrizione ad un corso di laurea triennale del Dipartimento di Agraria è richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale.
Pertanto, per l’anno accademico 2017-18, gli studenti che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie (classe L-25), Scienze forestali e ambientali (classe L-25) e in Scienze e tecnologie alimentari (classe L-26) sono obbligati a sostenere una Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale.
La Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale è un semplice strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali ed il mancato superamento non preclude l’iscrizione al corso di laurea.

DATA SVOLGIMENTO DELLA PROVA
La Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale sarà svolta in data 8 settembre 2017 e si terrà nelle aule A, B del Dipartimento di Agraria sito in località Feo di Vito. Gli studenti iscritti alla prova dovranno presentarsi nelle aule predisposte alle ore 9,30 per la procedura di identificazione esibendo un documento di riconoscimento valido e la ricevuta del versamento di € 30,00 tramite bonifico bancario(1). L’inizio della prova sarà alle 10,30.
Un ulteriore prova di valutazione è programmata per il 9 Gennaio 2018.

ISCRIZIONE ALLA PROVA
Gli studenti dovranno registrarsi online, a partire dal 13 luglio 2017 sino alle ore 12,00 del 28 agosto 2017, accedendo alla relativa pagina disponibile sul sito: http://www.agraria.unirc.it/iscrizione_test.php?task=usr_reg.
Non saranno accolte domande di partecipazione alla prova inviate per posta.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ED ARGOMENTI DELLA PROVA
La Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale consiste in un test cartaceo (predisposto dal CISIA, http://www.cisiaonline.it/) costituito da 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni:
1. Matematica di base (20 quesiti in 50 minuti);
2. Biologia (10 quesiti in 15 minuti);
3. Chimica (10 quesiti in 15 minuti);
4. Fisica (10 quesiti in 20 minuti).
A ciascun quesito sono associate cinque risposte, una sola delle quali è esatta. Ad ogni risposta esatta è attribuito 1 punto, mentre ogni risposta errata è penalizzata con –0,25 punti. Ai quesiti ai quali la risposta non è stata data o è stata annullata, vengono assegnati 0 punti.
La prova ha la durata complessiva di 100 minuti.

PREPARAZIONE ALLA PROVA
Per la preparazione alla Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale è possibile esercitarsi online sul sito: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php.
Inoltre, al link http://www.cisiaonline.it/area-tematica-scienze/materiali-5/ sono disponibili i libretti con le prove di valutazione CISIA per Scienze degli anni dal 2011 al 2016.

ESITO DELLA PROVA E SUE CONSEGUENZE
Il CISIA ha introdotto un sistema online che consente a ciascun partecipante alla Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale di prendere visione della scansione della propria scheda con le risposte insieme al risultato di sintesi. Il sistema sarà attivo sul portale web CISIA nei giorni successivi alla prova. Per accedere, lo studente deve inserire i propri dati anagrafici ed il Numero di Barcode, presente sul Talloncino di Anagrafica (numero composto da 7 cifre) consegnato all’inizio della prova, che potrà ricopiare sul foglio Avvertenze che può portare a casa. Per maggiori informazioni visitare i due link: www.cisiaonline.it/accedi-allarea-cartaceo-per-visualizzare-la-tua-prova. https://cartaceo.cisiaonline.it/studenti/.
Il mancato superamento della prova di valutazione non preclude l’iscrizione al corso di laurea. Tuttavia, per gli studenti che non conseguiranno il punteggio minimo (che verrà stabilito successivamente) sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere con il superamento di una Prova di Verifica. Per la preparazione alle suddette prove di verifica, il Dipartimento di Agraria organizzerà dei Corsi di Potenziamento, a frequenza obbligatoria, il cui calendario sarà ufficializzato successivamente e pubblicizzato nella pagina web dedicata e nelle news del Dipartimento. Lo studente che non avrà superato la Prova di Verifica, assolverà gli OFA in sede di esame delle corrispondenti discipline. Qualunque sia l'esito di quest’ultima prova lo studente potrà sostenere gli esami di tutte le discipline.

MANCATO SOSTENIMENTO DELLA PROVA
Lo studente che non sostiene la Prova per la Valutazione della Preparazione Iniziale non potrà immatricolarsi ai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Agraria.

ESONERI
Lo studente, proveniente da altro corso di laurea o altro ateneo, che presenterà domanda di passaggio/trasferimento e che dimostrerà di aver sostenuto e superato una Prova di Valutazione della Preparazione Iniziale o Prova di Verifica analoga a quanto previsto per il CdS, sarà esonerato dalla prova stessa.

(1)Dati per la compilazione del bonifico bancario:
ORDINANTE: Nome e Cognome del candidato o della candidata.
CAUSALE: Prova per La Valutazione Della Preparazione Iniziale a Scienze e Tecnologie agrarie oppure Scienze Forestali e Ambientali oppure Scienze e Tecnologie Alimentari - A.A. 2017–2018.
BENEFICIARIO: UNIVERSITA' MEDITERRANEA TEST CISIA.
IBAN: IT 76 B 02008 16303 000103706172 (Banca UNICREDIT spa).