Test di accesso Ingegneria. Test On Line CISIA Corsi di laurea di Ingegneria a.a. 2017/2018

Test On Line Cisia

Il test TOLC-I costituisce un valido strumento di autovalutazione a supporto di tutti gli Studenti iscritti al IV e V anno della Scuola Secondaria Superiore ed è obbligatorio per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria della “Mediterranea”. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo comporterà l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che gli studenti dovranno recuperare durante le attività del I anno.

Il TOLC‐I è composto da 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti:

Sezione Numero domande Tempo a disposizione
Logica 5 15 minuti
Comprensione verbale 5 (un brano) 10 minuti
Matematica 20 60 minuti
Scienza 10 20 minuti

E' presente un'ulteriore sezione obbligatoria di Lingua Inglese.

Tutti i TOLC‐I generati dal sistema informativo CISIA hanno una difficoltà analoga. Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il risultato di ogni Test individuale è determinato dal numero di risposte esatte (1 punto), sbagliate (-0.25 punti) e non date (0 punti) che determinano un punteggio assoluto.
Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

La soglia minima di superamento del TOLC-I è fissata nel valore di 13,50.
Modalità di erogazione del TOLC-I

• Il TOLC-I è erogato al singolo studente attraverso una piattaforma informatica, presso l’aula di informatica di Ingegneria, sita in Via Graziella Loc. di Vito – 3° Piano – Reggio Calabria.
• I partecipanti si iscrivono secondo le modalità presenti sul portale www.cisiaonline.it. Il CISIA gestisce le iscrizioni per conto dei Dipartimenti.
• Possono partecipare tutti gli Studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle Scuole Secondarie Superiori.
• La partecipazione è aperta fino al superamento del test medesimo e/o comunque fino all’iscrizione a uno dei Corsi di Laurea in Ingegneria.
• Ciascuno studente può effettuare ciascun TOLC-I non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria selezionata. Gli alunni potranno allenarsi al test collegandosi al sito: "http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php". Inoltre, potranno consultare on-line un intero test CISIA INGEGNERIA commentato e risolto, visitando il seguente link: http://www.cisiaonline.it/pubblicazione-cisia-2010.htm
Come partecipare al TOLC-I

Lo studente che intende sostenere la prova si deve iscrivere ai servizi del portale CISIA attraverso l’apposito form di registrazione studenti previsto sul portale http://www.cisiaonline.it. A seguito della registrazione lo studente, utilizzando le proprie credenziali ed accedendo alla propria area personale, potrà iscriversi al TOLC selezionando la tipologia di TOLC (Ingegneria) e la sede presso la quale intende sostenere la prova, secondo i calendari presenti sul portale CISIA.
Per lo svolgimento di ogni prova lo studente dovrà corrispondere al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, come quota di iscrizione, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale, pari a € 30,00. L’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all’effettuazione del TOLC-I selezionato nella sede prescelta.
Il sistema informativo invia all’indirizzo e‐mail fornito dallo studente al momento della registrazione la conferma dell’avvenuto pagamento e della corretta iscrizione al test. Per partecipare al TOLC-I, lo studente dovrà stampare il certificato di iscrizione e ricevuta di avvenuto pagamento: tale certificato è presente nell’ area personale dello studente sul portale CISIA. Il giorno della prova lo studente dovrà consegnare alla sede prescelta la ricevuta di iscrizione al TOLC-I, unitamente al documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC-I.
Il termine entro cui è possibile iscriversi per una sessione di TOLC-I è fissato a 7 giorni prima della prova, (giorno della prova escluso).
Gli studenti iscritti ad una sessione di TOLC-I devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula del test.

GIORNO TEST SCADENZA CON MAV BANCARIO E CARTA DI CREDITO
LUNEDI’ ORE 14 DEL MARTEDI’ PRECEDENTE
MARTEDI’ ORE 14 DEL MERCOLEDI’ PRECEDENTE
MERCOLEDI’ ORE 14 DEL GIOVEDI’ PRECEDENTE