26 aprile Sesto seminario del ciclo Rischio Italia

L’Italia è un Paese da sempre caratterizzato da una diffusa sismicità, come è evidenziato dal gran numero di terremoti che si sono verificati anche nel recente passato. Nel nostro Paese, purtroppo, la pericolosità sismica rappresenta un carattere geologico stabile e i forti terremoti continueranno inevitabilmente ad accadere.

Tuttavia, nonostante le scosse sismiche colpiscano sempre le stesse zone, note ormai da molto tempo, invece di prevenirne o attenuarne gli effetti ci facciamo sempre cogliere di sorpresa. Nel nostro Paese, purtroppo, non si è consolidata una cultura sismica né tra la popolazione, né tra i politici e gli amministratori, come è invece avvenuto in altri paesi sviluppati ad alta sismicità. Sebbene in Italia vi siano sempre ricostruzioni in corso, ben presto il ricordo dell’evento distruttivo svanisce, quasi rimosso dalla coscienza comune. Sembra che gli amministratori, i tecnici e i residenti non siano per nulla consapevoli di questa realtà e che i terremoti, così come altri disastri naturali, siano percepiti come eventi occasionali.

Il ciclo di seminari "Rischio Italia", organizzato dal Dipartimento DArTe del nostro Ateneo, si inquadra in questo contesto e vuole promuovere un dibattito multidisciplinare sul tema del rischio e della prevenzione. I seminari, rivolti a professionisti e studenti, saranno tenuti da alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore e hanno lo scopo di contribuire a formare una consapevole e condivisa coscienza del pericolo e del conseguente rischio, mostrando che, pur nella loro ineluttabilità, dai terremoti ci si può e ci si deve difendere.

foto di Antonio Azzarà

Sesto appuntamento il 26 aprile alle ore 15.00, presso l'Aula magna di Architettura con Gianfranco Neri, Adolfo Santini e Felice Arena

Gianfranco Neri

Gianfranco NeriSi è laureato in Architettura a Roma con Ludovico Quaroni. Dal 2012 è direttore del Dipartimento di Architettura e Territorio – dArTe dell’Ateneo di Reggio Calabria, dove è professore ordinario di Composizione architettonica e urbana e Coordinatore del Dottorato di Architettura. La sua attività è orientata alla sperimentazione applicata a problemi di progettazione architettonica e urbana, con una particolare attenzione al loro coinvolgimento nel sistema della comunicazione e dell’immagine, ai loro rapporti con le arti visive e alle loro ricadute sulle teorie e sui linguaggi espressivi.

È stato coordinatore scientifico nazionale della ricerca PRIN/MIUR 2008 “Rigenerazione di tracciati e di tessuti urbani marginali” e responsabile scientifico della ricerca Por Fesr Calabria 2007/2013sullo Sviluppo dell’Arte Contemporanea in Calabria. È componente della Giunta della Conferenza Universitaria Italiana di Architettura (CUIA).

Adolfo Santini

Adolfo SantiniÈ professore ordinario di “Scienza delle Costruzioni” presso il Dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Attualmente è titolare del corso di Tecnica delle Costruzioni e Morfologia Strutturale nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Architettura. Per molti anni ha insegnato “Dinamica delle Strutture” nel Corso di Laurea magistrale in Ingegneria civile. La sua attività di ricerca riguarda principalmente argomenti di “Dinamica delle Strutture”, con particolare attenzione alle tecniche moderne di protezione sismica. In particolare, si è occupato di interazione dinamica suolo-struttura, analisi dinamica di sistemi con smorzamento non classico a parametri dipendenti dalla frequenza, identificazione dinamica di sistemi strutturali, valutazione della vulnerabilità sismica di strutture esistenti. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nel campo dell’ingegneria strutturale. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e su atti di conferenze nazionali e internazionali.

Felice Arena

Felice ArenaÈ Professore Ordinario di Costruzioni Marittime presso l’Università ‘Mediterranea' di Reggio Calabria, dove ricopre il ruolo di Direttore del Natural Ocean Engineering Laboratory - NOEL (www.noel.unirc.it), fondato dal prof. P. Boccotti. È autore di oltre 200 memorie, pubblicate su riviste internazionali ISI, libri ed atti di conferenze nazionali ed internazionali. È stato relatore di oltre 80 tesi di laurea e tutor di 15 dottori di ricerca in Ocean Engineering. Attualmente è tutor di 4 dottorandi e di 5 Post-Doc.

È membro dello Scientific Committee for the Structures, Safety and Reliability Symposium presso la “Ocean, Offshore and Arctic Engineering (OOAE) Division” dell’ASME (USA). Ha fatto parte del comitato scientifico di numerose conferenze internazionali. È stato Visiting Professor presso: Rice University (Houston, Tx, USA), Columbia University of New York (USA); Instituto Superior Tecnico, University of Lisbon (Portogallo); Indian Institute of Technology Madras, Chennai (India). E' componente dell'Editorial Board delle riviste: “Probabilistic Engineering Mechanics”, Elsevier, e “Disaster Advances”. È stato Editor per Special Issues pubblicati su Probabilistic Engineering Mechanics” (2014, vol. 34) e Phil. Trans. Aof the Royal Society of London (2015 vol. 373; issue 2035). È coordinatore del collegio dei docenti del Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza presso la Mediterranea, dal 2003. Ha vinto il premio “OMAE 2011 SSR Best paper Award”, by American Society of Mechanical Engineers ASME (USA). Ha coordinato importanti progetti di ricerca internazionati, tra cui il Marie Curie PLENOSE (finanziato nell’ambito del FP7-IRSES) e il progetto TEN-T per lo sviluppo del primo REWEC3 nel Porto di Civitavecchia per produrre energia elettrica dalle onde di mare (finanziato nell’ambito del programma EU TEN-T).

Nel file allegato il programma completo del ciclo di seminari