Alta consulenza di docenti della Mediterranea per le Aree Falck Comune di Sesto San Giovanni

Il prof. Valerio Morabito, socio APS spin off UNIRC, la professoressa Francesca Moraci, insieme al prof. Martino Milardi e arch. Debora Gallina soci APS spin off UNIRC, con la PennPraxis University of Pennsylvania, Philadelphia, Stati Uniti, istituto di riferimento del gruppo, sono stati selezionati dal Comune di Sesto San Giovanni per attività di alta consulenza, finalizzata al supporto scientifico all’amministrazione comunale nella fase attuativa del PII – Programma Integrato di Intervento – ex Aree Falck. La consulenza scientifica riguarda la "Progettazione paesaggistica degli spazi aperti e del nuovo assetto infrastrutturale", per lo sviluppo delle Ex Aree Falck.

Il Comune di Sesto San Giovanni, dopo l’approvazione della variante al Programma Integrato di Intervento Falck (PII) per gli Ambiti di Trasformazione strategica ATs1 e ATs2 - Aree ex Falck e Scalo ferroviario, al fine di rendere coerenti le iniziali previsioni di PII con la sopravvenuta scelta di localizzazione della Città della salute e della ricerca su parte di tali aree nel Comune di Sesto San Giovanni, ha formalizzato un apposito Accordo di programma approvato con Decreto del Presidente Regione Lombardia.

Il Comune, dovendo passare alla parte attuativa in relazione alle specificità del PII, sia in termini dimensionali rispetto ai valori ordinari di un PII (trasformare la fase attuativa in una sorta di sequenza di piani attuativi a loro volta, di dimensioni spesso molto vicine a quelle di un ordinario PII), sia per straordinarietà dell'insediamento strategico Città della Salute e della Ricerca (rispetto al quale opere pubbliche previste nel PII in esame si pongono come opere preordinate ad assicurare il corretto inserimento e l'ottimale funzionalità alla CDSR), sia in considerazione della varietà e del livello degli ambiti di competenza richiesti a presidio dell'attuazione (Urbanistica; Edilizia Privata; Lavori pubblici; Bonifiche – trattandosi di area inserita in un SIN, con connesse procedure di approvazione di progetti di bonifica presso il MATTM), ha ritenuto opportuno avviare un percorso di collaborazione con enti di ricerca e realtà universitarie a garanzia di adeguato supporto scientifico nella fase attuativa del richiamato PII, ad ulteriore implementazione dei percorsi a garanzia di qualità e trasparenza già avviati, che possa nel contempo rappresentare un'occasione di proficuo confronto nella diversità di fini istituzionali di pubblico interesse di Università e Comune.

La dimensione dell’intervento costituirà un polo importante non solo per la Lombardia, ma anche a livello nazionale.
Queste in breve le dimensioni dell’area e le destinazioni:

• 1.400.000 mq è l’estensione complessiva dell’area;
  • 700.000 mq la superficie destinata a parco urbano;
  • 1.000.000 mq edificabili sono destinati alla realizzazione di abitazioni, uffici, laboratori, attività produttive e insediamenti commerciali

Per questo motivo ha avviato una procedura per manifestazione di interesse da parte degli enti e istituti di ricerca con specializzazione nel campo della pianificazione e progettazione urbanistica ed architettonica, in special modo universitari, come di seguito specificato, in funzione della stipula di un accordo di collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni.

Alla fine della procedura in relazione alla trasformazione delle Ex Aree Falck per la creazione di una nuova cittadella ospedaliera, il Comitato dei Saggi del comune di Sesto San Giovanni ha deciso di incaricare due gruppi di Lavoro guidati uno dalla PennPraxis con Team Leader il prof. Valerio Morabito della Università Mediterranea per la parte relativa alla disciplina dell’Architettura del Paesaggio degli spazi aperti e del nuovo assetto infrastrutturale, e il Politecnico di Milano per le altre discipline.