Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

11 maggio Tavola rotonda Area dello Stretto e potenzialità di sviluppo derivanti dalla pianificazione integrata della fascia costiera

Area dello Stretto e potenzialità di sviluppo derivanti dalla pianificazione integrata della fascia costiera
Tavola rotonda organizzata nell’ambito della sezione “Eventi in Europa” della edizione 2016 della Giornata Europea del Mare
Responsabili dell’iniziativa prof. Francesca Moraci, arch. Alessandra Barresi
Dipartimento dArTe Università Mediterranea di Reggio Calabria


Nell’ambito delle attività correlate alla European maritime day 2016 - “Investing in competitive blue growth – smart and sustainable solutions” si intende proporre nell’ambito della sezione “Eventi in Europa” una tavola rotonda avente come oggetto il ruolo che la crescita blu può avere nello sviluppo sostenibile della Area Integrata dello Stretto di Messina.
L’area dello Stretto di Messina si caratterizza per essere costituita da due città metropolitane che si fronteggiano, Reggio Calabria e Messina, offrendo, ciascuna di esse, una considerevole estensione costiera, tanto da poter essere considerate insieme l’area metropolitana con la maggiore estensione costiera d’Europa.
In linea con il tema generale della European Maritime day 2016, che dedica una sessione alla importanza di investire nella Crescita Blu, si intende, attraverso l’evento proposto, approfondire il tema delle opportunità di sviluppo derivanti dalla pianificazione integrata dell’Area dello Stretto.

L’interesse per il tema da parte della Unione Europea è manifesto e viene ribadito, tra l’altro,nella Dichiarazione dei Ministri europei responsabili della politica integrata del mare sottoscritta a Cipro nel 2012 e conosciuta come “Dichiarazione di Limassol”.

Attraverso la tavola rotonda ci si propone di mettere a confronto esperti del settore, appartenenti alla sfera scientifica, politica e imprenditoriale, con lo scopo di far emergere tutte le potenzialità, non sempre valorizzate, della fascia costiera dello Stretto, affinchè queste costituiscano gli elementi cardine per una pianificazione integrata dell’intera Area dello Stretto che ne determini nel breve termine uno sviluppo sostenibile.

La fascia costiera dell’Area dello Stretto si caratterizza, infatti, per il suo valore poliedrico che abbraccia i settori: storico – culturale, naturalistico, economico, produttivo, imprenditoriale, turistico. La costa costituisce un’enorme ricchezza per le due città metropolitane di Reggio e Messina e i rispettivi strumenti di pianificazione urbanistica dovrebbero mettere a sistema tale ricchezza, prima di tutto attraverso una adeguata infrastrutturazione dei trasporti e la messa in sicurezza dei territori, per avviare un processo di rigenerazione territoriale che la nostra costa, ricca, ma fortemente martoriata, necessita.
Ad oggi l’economia dell’Area dello Stretto non ha avuto grossi vantaggi dal proprio patrimonio costiero per mancanza di una infrastrutturazione adeguata del territorio stesso e per una scarsa consapevolezza della propria identità. In un momento storico in cui l’Unione Europea riconosce, invece, le potenzialità di sviluppo derivanti dal mare e dalla costa, è necessario possedere gli strumenti per cogliere questa opportunità, ulteriormente facilitata dalla particolare attenzione che l’Unione ha anche per le aree geografiche ricadenti negli Stretti d’Europa.

Tutti gli Eventi in Europa relativi alla giornata del mare sono stati pubblicati sul sito:
http://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/events-in-europe

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram