4 dicembre Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità 2015

Venerdì 4 dicembre il Kiwanis International – Distretto Italia-San Marino, Kiwanis Club Jupiter Reggio Calabria, Kiwanis Junior Jupiter Reggio Calabria e Università Mediterranea di Reggio Calabria celebrano la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Dalle 9.00 in Aula Magna d'Ateneo "A. Quistelli", i saluti del rettore Pasquale Catanoso e dei presidenti Kiwanis Cardile e Romeo, apriranno le cinque sessioni che offriranno spunti di approfondimento e riflessione sul tema della disabilità.

Il programma è allegato.

È in corso l'accreditamento, ai fini dell'aggiornamento professionale, presso gli Ordini Professionali degli Architetti, degli Avvocati,degli Ingegneri ed il Collegio dei Geometri.

È stata altresì chiesta l'attribuzione di CFU per gli studenti ai Dipartimenti dell'Università “Mediterranea”di Reggio Calabria.

La Giornata Mondiale delle persone con disabilità

Giovedì 3 dicembre è la Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità approvata nel dicembre del 2006 e ratificata in Italia con legge n. 18 del 2009 impegna gli Stati firmatari e le relative istituzioni di alta cultura a: “ promuovere la formazione di professionisti e personale che lavorino con persone con disabilità sui diritti riconosciuti in questa Convenzione così da meglio fornire l’assistenza e i servizi garantiti da quegli stessi diritti”.
Inoltre, è richiesto di adottare misure immediate, efficaci ed appropriate allo scopo di:
(a) Sensibilizzare l’insieme della società, anche a livello familiare, riguardo alla situazione delle persone con disabilità e accrescere il rispetto per i diritti e la dignità delle persone con disabilità;
(b) Combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose relativi alle persone con disabilità, compresi quelli basati sul sesso e l’età, in tutti i campi;
(c) Promuovere la consapevolezza sulle capacità e i contributi delle persone con disabilità.
In particolare, l'azione della Mediterranea è assolutamente coerente con il dovere di promuovere programmi di formazione per l’aumento della consapevolezza riguardo alle persone con disabilità e ai diritti delle persone con disabilità sancito dalla Convenzione all'art. 8.

Gli organizzatori

L'Università Mediterranea per l'inclusione sociale
L'Università di Reggio Calabria si trova in un contesto critico per ciò che riguarda la coesione sociale e l'esercizio della cittadinanza. Le persone con disabilità in particolare sono maggiormente a rischio di essere esclusi dalla comunità accademica e sociale.

Posto che la disabilità è condizione esistenziale globale della persona, essa richiede approcci integrati. Perciò, l'università è luogo ideale per accogliere un osservatorio che abbia il fine di migliorare la condizione delle persone con disabilità giovandosi di un approccio multidisciplinare al tema combinando tra loro i saperi giuridico, economico, architettonico-urbanistico ed ingegneristico.

La Mediterranea si pone quale luogo per affrontare le sfide legate all'inclusione della diversità del contesto sociale; inoltre, interagisce col territorio per aumentare la consapevolezza sulla disabilità e migliorare le condizioni della comunità tutta.

Il Kiwanis Club Juppiter Reggio Calabria

Il Kiwanis è un’organizzazione mondiale di volontari, impegnati a cambiare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta. Questa è la nostra mission, che si esprime attraverso il motto: "Serving the Children of the world".

Il Kiwanis è presente in 80 Paesi ed Aree geografiche con oltre 16.000 club. Assieme ai giovani dei K-Kids, Builders Club, Key Club e CKI, il Kiwanis conta su oltre 600.000 soci, dando vita ad un grande network mondiale di talenti, competenze ed esperienze.

La famiglia kiwaniana dona ogni anno più di 18 milioni di ore di volontariato e investe più di 107 milioni di dollari nelle comunità sparse in tutto il mondo. Normalmente, ogni anno, i club del Kiwanis sponsorizzano più di 150.000 progetti per l’infanzia nel mondo. Il service è, dunque, il cuore di ogni club del Kiwanis International, in qualsiasi parte del mondo si trovi. L’effetto del service e della leadership del Kiwanis è di vasta portata ed ha un impatto positivo sulle comunità di tutto il mondo.