1 dicembre - 10° Sebina Day, convegno per le biblioteche

Il 10° Sebina DAY si terrà il 1 dicembre a Reggio Calabria presso l'Aula multimediale SIAT (torre 4 livello -1) il 1° dicembre. E' un convegno riservato alle biblioteche e ai sistemi bibliotecari che adottano Sebina.

L'annuale occasione d’incontro della “comunità” Sebina, è giunto alla sua decima edizione in un momento di profondo cambiamento in cui è strategico che i dati delle biblioteche facciano parte del web e non siano solo nel web.

“Con il moltiplicarsi dei produttori di contenuti in grado di inserire facilmente in internet informazione strutturata, è infatti cresciuta l’esigenza di descrivere e organizzare tale informazione, per garantirne la reperibilità ed evitare che si perda nel rumore di fondo della rete. In tale prospettiva sono stati determinanti gli orientamenti del web semantico o web di dati “ [R. Dalle Donne].

Dati che diventano aperti (open data), connessi (linked open data), dati descritti e resi accessibili tramite l'utilizzo di nuovi modelli di riferimento (RDA, BIBFRAME).

E’ in questo scenario che nascono i profili degli ILS di nuova generazione, le piattaforme software come SebinaNEXT che recepiscono linee guida e modelli dati del web semantico.

A tutto questo si aggiunge la necessità sempre più forte di cooperare e collaborare. Una conversazione "estesa" che comprende ambienti comuni dove sviluppare insieme l’esperienza di interazione con i propri utenti. Dalla Biblioteca Digitale, che supera il digital lending e si sviluppa in modo ampio e diversificato, ai Gruppi di Lettura punto di incontro e confronto continuo e costruttivo con i lettori, tenendo ben presente la Comunicazione che è e rimane il riferimento di fondo.

Uno spazio dedicato ai musei e ai progetti di condivisione del patrimonio culturale ci consentirà di avere ulteriori opportunità di dialogo e scambio di esperienze.
L'evento si svolgerà a Parma il 1° dicembre 2015 e sarà trasmesso in streaming in 33 sedi diverse, sparse per tutta Italia. In Calabria la giornata SebinaDay, organizzata dal Sistema Bibliotecario Vibonese, Polo Culturale per le Politiche sulla Lettura, e dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, sarà ospitata a Reggio Calabria presso la Cittadella Universitaria, torre 4 livello -1, Aula Multimediale SIAT, dalle ore 9.30 alle ore 16.30.
La partecipazione, libera e gratuita, prevede il rilascio di un attestato.

L’iscrizione, obbligatoria, è da effettuale on line ENTRO E NON OLTRE il 27 novembre alle ore 13 dal sito www.sebina.it, sarà comunque possibile registrarsi il giorno dell’evento.
A seguire si terrà un corso di formazione sul Sebina Open Libray.

Fonte: http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/BibliotecheCalabria.do#4