La prof.ssa Francesca Moraci tra i saggi per il Piano portualità e logistica

É stato firmato il decreto di nomina del Comitato tecnico scientifico chiamato a elaborare e valutare il Piano strategico nazionale della portualità e della logistica che, in base all'art. 29 Decreto Sblocca Italia diventato legge il 5 nov 2014, dovrà essere adottato entro il 5 febbraio 2015 dalla Presidenza del Consiglio.

Il Piano strategico avrà il compito di ridisegnare il sistema portuale e della logistica, di valutare proposte e progetti per migliorare la competitività del sistema portuale e logistico italiano, agevolare la crescita dei traffici delle merci e delle persone, promuovere l'intermodalità nel traffico delle merci, razionalizzare le Autorità portuali esistenti. Dovrà anche definire i DISTRETTI logistici che competono alle nuove autorità portuali.

La riunione insediativa del comitato, alla presenza del Ministro Lupi e dello staff di Governo, si è svolta mercoledì 19 novembre 2014 presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Tra i 15 nomi MAGNIFICI individuati per sbloccare Portualità & Logistica c'è la prof.ssa Francesca Moraci - Ordinario di Urbanistica presso l'Ateneo reggino.

Come riportato da Gazzetta del Sud di oggi, "(...)la prof. Moraci è stata scelta perchè tra i massimi esperti di urbanistica a livello nazionale, per le specifiche tematiche affrontate e rilevate nel curriculum accademico, scientifico e professionale. Francesca Moraci è tra i componenti del comitato portuale dell'Authority di Messina e componente del tavolo tecnico del MIT per lo Studio di Fattibilità dell'attraversamento dello stretto in rappresentanza della Mediterranea ed è anche coordinatrice dell'action plan NOSTRA Stretti-d'Europa.

Recentemente è stata relatrice su invito del Ministero delle Infrastrutture ad UrbanPromo 2014 trattando il tema del rapporto tra politiche territoriali e infrastrutture.Tra le sue attività, oltre a vari ruoli istituzionali ricoperti, la redazione di vari piani urbanistici tra cui quello di Reggio Calabria" (GdS ed. Messina, pag. 21).

Ecco i nomi dei 15 componenti il Comitato:

• Stefano Zunarelli - prof. ordinario Diritto della navigazione a Bologna
  • Antonio Cancian - presidente e amministratore delegato di RAM rete autostrade del mare
  • Pasqualino Monti - presidente Assoporti - le Autorità Portuali Italiane
  • Francesca Moraci - Reggio Calabria University prof. arch ordinario di urbanistica
  • Gianpaolo Polichetti - vicepresidente commissione porti e infrastrutture di Confitarma
  • Marco Simonetti - vicepresidente AssiTerminal & vice presidente di Contship Italia
  • Michele Ruggeri - amministratore di Fedarlinea
  • Rodolfo De Dominics - presidente Uirnet interporti
  • Nereo Marcucci - presidente Confetra Conf. Italiana Trasporti e Logistica
  • Enrico Pujia - Direttore Generale per il Trasporto Marittimo Min. Trasporti
  • Enrico Seta - respons. Segreteria Tecnica Ministero dei Trasporti
  • Raffaele Tiscar - vicesegretario generale di Presidenza del Consiglio
  • Piero Casadio - Banca d’Italia
  • Simona Camerano - Cassa Depositi e Prestiti - banca del Governo
  • Gianluca Comin - consulente - ex componente nazionale Confindustria.

Link utili:

In allegato l'articolo di Gazzetta del Sud citato